bepa spurghi carpenedolo
COLLABORAZIONI

la cascina cooperativa sociale

La Cooperativa Sociale “LA CASCINA” nasce nel 1990 per offrire risposte al bisogno di inserimento lavorativo di alcune persone portatrici di handicap psico-fisico che avevano frequentato il CFPH (centro di formazione professionale per portatori di handicap) gestito dall’ A.N.F.F.A.S. sezione di Desenzano del Garda.
La struttura era stata data in comodato all’ANFFAS dall’ASL nel 1985 e l’impresa sociale La Cascina diventa operante nel 1991 con 2 operai e 3 ragazzi seguiti da 1 educatore.

Le finalità della cooperativa sono definite dalla Legge 381 del 1991“per seguire l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale”.

I valori che ne stanno alla base sono: servizio, solidarietà, funzione sociale, mutualità, democrazia e partecipazione, pur operando all’interno di regole di mercato.

Attraverso l’inserimento lavorativo, lo scopo è quello di offrire l’opportunità di autorealizzarsi mediante l’assunzione di un ruolo attivo, acquisizione di uno status, riconoscimento sociale e autonomia economica.

La Cooperativa “La Cascina” a r.l. ha quali principi fondamentali della sua missione:

• PROMUOVERE IL POTENZIALE SOCIALE DELLE PERSONE
ossia promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone in situazione di svantaggio sociale (con particolare attenzione al mondo dell’handicap psicofisico e sensoriale ed alle problematiche di psichiatria) coinvolgendo nell’azione le realtà territoriali interessate ai servizi alla Persona ed alla Comunità;

• SVILUPPARE IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ
ossia promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini.

Ciò viene realizzato attraverso lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali e di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.


La Cascina Cooperativa sociale a.r.l. ONLUS
Via Irta 5 int. 2 - 25015 Desenzano d/G (BS)

www.cooperativalacascina.eu